top of page

Alma Domus  è una delle più interessanti case a volta di Amalfi.

Vi si accede dalla storica strada pedonale via Maestra dei Villaggi,, e dalla salita cosiddetta Pomicara,, attraverso una tipica gradinata di circa 90 scalini alla quale si accede dalla via S. Quasimodo, dopo il civico 36. 

Situata a 900 metri dal centro di Amalfi.

DJI_0210.jpeg
IMG_7419.JPG

Conserva  molti elementi d'epoca,  caratterizzati da raffinata semplicità e da tecniche costruttive tradizionali: soffitti a volte lunettate, a botte e a crociera ogivale; architravi e porte  originali  in legno restaurate; mura irregolari in pietra e intonaci realizzati esclusivamente con malte tradizionali, frutto dell'esperienza millenaria di arte muraria, composte con calce, pomice e terra rossa locali; il vecchio battuto in calce e pomice della copertura a volte; gli intonaci azzurro/verdi di alcuni ambienti, in parte originali, frutto di sovrapposizioni avvenute nel corso dei secoli, che nell'ingresso a occidente, lasciano immaginare il mare nell'unico ambiente dove non è possibile ammirarlo. 

Interni e arredi in stile minimal realizzati dai migliori artigiani locali.

​

​

​

​

​

Ad Alma Domus

 potrai vivere il lusso dell'essenzialità che punta a creare un'atmosfera

ricca di energia e di richiami intensi ed indimenticabili.

​

Il lusso del sentire dell'anima.

Vasca idromassaggio in pietra, aria condizionata, Wi fi,  spazio esterno nel giardino ad ovest. terrazzo all'ingresso ad Est, due angoli cottura con piano a induzione, frigo e frigobar, macchina per caffè e cappuccino, macchina per il ghiaccio.

IMG_7506.HEIC
IMG_4808.HEIC

ROOMS

Alma Domus dispone di tre camere da letto con bagno privato e terrazzo, tutte vista mare, per un totale di 6 posti letto  (più 2 in divano letto),

illuminate, dall'alba al tramonto, da una luce avvolgente che, nall'arco delle stagioni e della giornata, fa mutare i colori delle particolari finiture che caratterizzano gli intonaci materici, interni ed esterni,   

in calce e pomice.  

IMG_4564.HEIC

 

AURORA è l'ampia suite con letto king e divano letto. Può ospitare fino a quattro persone. 

Ingresso indipendente da via Maestra dei Villaggi.

Terrazzino all'ingresso con vista ad oriente su un romantico giardino nel quale troneggiano olivi secolari e a sud con vista sul mare, con doccia all'aperto e vasca idromassaggio in pietra con lama d'acqua e 3 postazioni idro.

Ingresso con angolo cottura e frigobar.

Soffitto a volte lunettate. 

Grandi infissi ad un'anta in acciaio, profilo minimal. 

Letto baldacchino in ferro battuto realizzato dall'artista fabbro Erasmo D'Amato di Maiori. 

Cassettone d'epoca.

Bagno con due soffioni doccia a pioggia, parete decorata con "riggiole" antiche, lavabo freestending in travertino, scolpito  da artigiano locale,  soffitto in travi di castagno antiche.

DAN02361.jpeg

CIELO è la camera da letto  centrale, dall'affascinante finitura realizzata dai maestri restauratori/decoratori Franco De Stefano e Michele Pontillo, che si sono ispirati agli azzurri e ai verdi di una volta, di cui c'e ancora traccia in alcune parti. CIELO è dominata da un' imponente e austera volta a crociera ogivale, lasciata con l'originario intonaco di epoca medioevale a vista.  Le antiche travi che una volta sostenevano il tipico soppalco delle case contadine.

Bagno con porta finestra vista mare e soffitto a volta, ampia doccia con soffione a pioggia, lavabo in travertino a due vasche, parete decorata con antiche "riggiole" napoletane. Letto standard con testiera in stoffa. Ribaltina antica con "segreti" tipici di questo tipo di arredo d'epoca. Infisso in acciaio con profilo minimal. Terrazzo vista mare.

La camera CIELO, insieme allo spazio oggi adibito a bagno, è la parte più antica della casa, di epoca medioevale.

SOLE è la luminosissima camera da letto vista mare, con ingresso indipendente, a Ovest, da salita Pomicara.  Portoncino d'accesso interno  che apre sull'ingresso blu che funge da piccola zona studio/giorno e offre un angolo cottura con lavello, piano a induzione, frigo a cassetti, macchina del caffè, macchina del ghiaccio e stoviglie.

Terrazzino privato vista mare.

Letto King con testiera in stoffa.

Cassettone d'epoca. 

Bagno con soffitto a volta a botte, lavabo in travertino, doccia con soffione a pioggia, parete decorata con "riggiole" antiche napoletane. 

IMG_7381.HEIC

L'INGRESSO BLU da cui si accede alle camere CIELO e SOLE, caratterizzato da intonaci irregolari e finiture azzurro/verdi  che in molte parti sono ancora quelli originali. Restaurati, anche questi, dai maestri restauratori/decoratori Franco De Stefano e Michele Pontillo.

Tavolo fratino in castagno del '700 e angolo cottura con piano realizzato con "riggiole" antiche. Lavello in travertino, piano a induzione e frigorifero a cassetti. 

bottom of page